EUR USD Vs DAX: da maggio 2014 qualcosa è cambiato

EUR USD  Vs DAX: da maggio 2014 qualcosa è cambiato. Prima di maggio 2014 la correlazione tra i due strumenti era positiva, ora è totalmente inversa, perchè?

EURUSD vs DAX

EURUSD vs DAX

Le correlazioni sono strumenti necessari per ogni trader, va detto però che, bisogna essere sempre molto flessibili in quanto le correlazioni variano a seconda delle fasi di mercato. Ecco l’esempio più chiaro del momento:

Prima di maggio 2014 la correlazione tra EUR/USD e l’indice tedesco DAX era positiva. Il mercato interpretava la vendita di dollari americani come la continuazione del quantitative easing della FED e indicava che i bond americani non venivano comprati. EUR/USD saliva contestualmente all’indice tedesco DAX per debolezza del dollaro americano. Da maggio 2014 qualcosa è cambiato: il mercato ha cominciato a “scontare” il possibile quantitative easing da parte della BCE ed il contestuale “tapering” americano. Il mercato azionario ha dovuto adattarsi e dopo un’iniziale fase di storno dell’indice tedesco, con la conferma del quantitative easing europeo, ha intrapreso una correlazione pressochè negativa. Le politiche monetarie influenzano le correlazioni per cui se EUR/USD continuerà la marcia ribassista potremmo vedere nuovi massimi su tutti gli indici europei viceversa ci sarà uno storno generale dei listini azionari:.. aggiungiamo a queste preziose informazioni l’analisi tecnica / quantitativa del modello di Elliott: al momento sia DAX che EUR/USD presentano un conteggio incompleto: che cosa vuol dire? Significa che, DAX ed EUR/USD per completare l’obiettivo minimo del ciclo iniziato a maggio 2014, dovranno cominciare un’altra onda in linea con il trend principale: a fine maggio 2015 quindi potremmo trovarci con un EUR/USD a ridosso della parità e l’indice tedesco verso i 13.000 punti, se poi il ciclo terminerà bisognerà adeguarsi, spostando la view da rialzista a ribassista nei confronti degli indici azionari e da ribassista a rialzista per l’EUR/USD…prepararsi non fa mai male.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...