Ftse mib update: è più probabile una salita verso nuovi massimi o la fine del trend?

Ftse mib update: è più probabile una salita verso nuovi massimi o la fine del trend? la risposta al grafico.

Ftse mib

Ftse mib

In questi giorni stiamo assistendo ad una fase di riallocazione sul nostro indice secondo il mio punto di vista, gli operatori più bravi hanno realizzato i profitti in occasione dei dividendi che vengono staccati in questa stagione e in vista della semestrale che si sta avvicinando: ma davvero c’è un imminente pericolo di uno storno dei mercati azionari?

Il grafico racconta una storia diversa: ovviamente tutto può succedere ma al momento le probabilità di continuazione del trend restano certamente più elevate rispetto ad uno storno reale dei mercati: ecco perchè:

1) Le medie che io uso come aiuto visivo indicano ancora una situazione di trend ben definito: si nota come la media di breve è ben al di sopra della media di medio termine e la media di lungo periodo si trova ben al di sotto: c’è qualche segnale di pericolo? NO. Le medie non possono essere usate come segnale per l’ingresso in un trade, in quanto soffrono di un certo ritardo nei confronti del prezzo, ma funzionano benissimo per valutare la continuazione di un trend.

2) C’è stato un test sul canale che sostiene il movimento da Ottobre 2014: difficilmente un canale ben definito e regolare come quello che si è formato in questo trend viene rotto al primo tentativo. Il primo test o il secondo nella maggior parte dei casi risulta essere una grande occasione di acquisto

3) Il ritracciamento che si è verificato in questo mese ha portato ad uno storno del 7%: è uno storno significativo? No, in quanto se i mercati dovessero effettivamente cambiare rotta dovremo assistere ad uno storno superiore al 10 / 15%.

A livello tecnico penso quindi, che se area 22.000 non verrà violata la continuazione del trend sarà inevitabile, discorso diverso se il canale verrà rotto e anche la zona di supporto citata in precedenza, fino a quando questa zona non verrà violata il target in prossimità di area 24.800 / 25.000 punti resta valido.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...