La differenza tra prezzo e valore

Per te che hai comprato obbligazioni in valute estere e non ti spieghi come mai, anche un investimento obbligazionario ( apparentemente privo di rischio) può portare alla rovina finanziaria, ho preparato questo grafico:

CRB commodities index

CRB commodities index

Questo è il grafico di un indice ( un paniere ponderato dei prezzi delle commodities ) : a cosa serve?

serve a monitorare lo stato di salute dell’economia reale e dei prezzi delle materie prime.

vediamo come, nel 2008, c’è stato un crash di questo indice coinciso con l’ultimo crash finanziario.

Dal 2008 in poi c’è stata una piccola ripresa dei prezzi ( il modello di elliott ci diceva che era solo un rally di correzione) mentre gli indici azionari hanno iniziato un nuovo ciclo rialzista creando nuovi massimi storici. Ma perchè?

Perchè le banche centrali hanno introdotto nuove misure per il credito ( Quantitative easing) e la speranza di vedere una ripresa dell’economia era superiore a ciò che in realtà accadeva nel mondo reale dei prezzi delle commodities. La banca che ti ha venduto l’obbligazione, probabilmente non conosce nemmeno questo indice, ma soprattutto non conosce che, la prima condizione per la deflazione, è l’introduzione di nuove misure espansive.

La seconda condizione prevede dei fondamentali macroeconomici in contrazione rispetto al precedente ciclo economico: ed è esattamente quello che sta succedendo in questo momento.

Il mercato azionario ha creato nuovi massimi, ma questo non è stato accompagnato da nuovi massimi nel prezzo delle commodities: i fondamentali macroeconomici divergono con i prezzi dei listini azionari! Quindi riassumendo il tutto:

sei davvero convinto che l’azione che hai comprato o l’indice azionario, abbia un valore equo (fair value) molto vicino al suo prezzo attuale?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...