Bear market sta aspettando li, seduto e annoiato come un orso in letargo. perchè i cicli del mercato rialzista sono lunghi e tortuosi come una scalata in montagna mentre, quando l’orso si sveglia dal letargo, la discesa si fa ripida e senza soste: una caduta verticale! Ma cosa accade durante l’onda 5 finale?
Io la chiamo “illusione del valore”: la svalutazione della moneta è l’ultima carta per cercare di rilanciare l’economia, si pensa che il mercato possa durare all’infinito e si tende a razionalizzare ogni news in favore di nuove economy oppure di un cambiamento politico che porterà ad una nuova economia.
Prendiamo ad esempio l’indice tedesco DAX: un enorme bull market che dura dal 2008 ad oggi, si ma se per pura curiosità prendiamo in esame il dax denominato in dollari, notiamo che il trend è ribassista dal 2008 ad oggi: ma allora cosa sta accadendo??
Accade che il trend rialzista del Dax denominato in euro, è solamente una svalutazione monetaria dell’euro e non una creazione di valore. Se osserviamo la correlazione tra DAX ed il cambio EUR USD prima del 2008 notiamo una correlazione positiva: salira EUR USD e saliva anche il DAX: in quella fase i fondamentali economici supportavano l’economia e non era necessario l’intervento delle banche centrali. Con l’intervento delle banche centrali invece tutto è cambiato: il mercato sale con fondamentali economici molto più deboli rispetto a prima.
Ora è lecito chiedersi: ma se per caso l’EUR inizia un ciclo rialzista cosa succede al DAX in EUR? è logico pensare e assolutamente plausibile affermare che un rally dell’euro stroncherebbe ogni velleità rialzista del DAX denominato in EUR.
Quindi mai come in questo momento occhio al mondo Forex: il risveglio dell’orso passa da li, questa volta però il risveglio dell’orso potrebbe durare per molto molto tempo.
Se pensate che quello del DAX sia solo un caso date un’occhiata a GBP USD e all’indice inglese FTSE 100