Update Mercoledì 18/02: punto pivot superato

FTSE MIB40 Full0315 Futureftse-mib40 super ciclo

Ftse mib: nella giornata di mercoledì l’indice italiano apre in gap up a  21.430 punti e continua per tutta la seduta il rialzo, fino a chiudere praticamente sui massimi a 21.650 punti: in rialzo del 1,7%. L’estensione del trend rialzista ha superato il punto pivot (B) del 2014 e probabilmente approderà verso area 22.000 punti (livello 161,8 di fibonacci rispetto all’onda 1). Facciamo alcune considerazioni:

Nel 2013 quando partì il ciclo rialzista azionario, la prima onda realizzò 5.730 punti portando il mercato da 12.260 fino a 17.930 punti: è possibile che la quinta onda (in corso nel 2015) realizzi lo stesso numero di punti proiettandoci verso un target a 23.460 punti: 17.730 + 5.730: sicuramente l’obiettivo è aggiornare i massimi fatti registrare nel 2014 ma 23.460 è un target plausibile. Per chi non fosse già long sull’indice italiano il mio consiglio è di aspettare uno storno tecnico per poi rientrare al rialzo.

Una volta completato il rialzo in 5 onde e aver aggiornato i massimi di periodo la view di fondo per il nostro mercato tornerà però ribassista. In allegato potete trovare l’immagine del ciclo mensile il quale ci indica che, al momento, stiamo vivendo una fase rialzista si, ma ancora di correzione e assorbimento di un grande sell – off partito nel 2008. Non bisogna escludere a priori che un nuovo sell – off possa riprendere una volta completato questo grande A-B-C di correzione: allego una situazione tecnica molto simile che si sta verificando sul mercato forex:

gbp/usd

gbp/usd

La sterlina inglese dopo aver fatto segnare nuovi massimi storici ha ripreso con forza la marcia ribassista cominciata prima del 2008.

Riassumendo: nel breve termine sicuramente il trend è rialzista ma dopo aver aggiornato nuovi massimi storici il rischio di una ripresa delle vendite non dovrà sorprenderci.

Buon trading

Breve termine : uptrend

Medio termine: uptrend verso nuovi massimi storici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...